La struttura

La Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi è un istituto clinico privato accreditato e a contratto con il SSR, per 114 posti letto.
Ha un indirizzo riabilitativo-neurologico, generale geriatrico e di mantenimento, integrato dalla presenza di posti letto per attività di cure sub-acute e di medicina generale.
Presso la Casa di Cura particolare attenzione viene riservata agli aspetti psicologici, nonché alla prevenzione e al trattamento dei fattori di rischio.

All’interno della Casa di Cura è operativa, inoltre, un’unità di riabilitazione ad alta specializzazione per malati di Parkinson e più in generale per chi soffre di disturbi del movimento su base neurologica.

Nella Casa di Cura è presente anche un reparto accreditato con 10 posti di degenza di Medicina Generale, con il compito di fornire assistenza ai pazienti con patologie multiple.

La struttura offre, altresì, un poliambulatorio specialistico (la gamma delle specialità ambulatoriali è la più ampia possibile), un servizio di diagnostica per immagini – entrambi accreditati e contrattualizzati con il S.S.R. – e un laboratorio analisi.

Vai al sito della Casa di cura

Tipologia della struttura

All’interno della Casa di Cura sono presenti, 25 posti per attività di Cure sub-acute accreditati e contrattualizzati con il S.S.R.
L’attività di Cure Sub-acute tratta la presa in carico di pazienti affetti da postumi di un evento acuto o da riacutizzazione di una patologia cronica.

Nella Casa di Cura sono presenti, inoltre, 10 posti letto di Medicina Generale, accreditati, a cui si può accedere in regime di solvenza.
L’Unità Operativa assolve ai compiti tipici di un reparto di Medicina Interna e, in particolare, alla diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari, respiratorie e endocrino-metaboliche.

Il Dipartimento di Riabilitazione è costituito dall’Unità Operativa Riabilitazione Specialistica Neuromotoria e dall’Unità Operativa Riabilitazione Generale e Geriatrica.

La Riabilitazione Neuromotoria si occupa in particolare di pazienti colpiti da esiti di ictus cerebrale, di pazienti affetti da malattie cerebrali degenerative (sclerosi multipla, Malattia di Parkinson, etc.), di pazienti in stato di coma e di pazienti affetti da problematiche ortopediche (fratture femore, artroprotesi anca e ginocchio, etc.).
Nell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria il trattamento riabilitativo è mirato al recupero clinico, psicologico e sociale, con un percorso che vede coinvolte diverse figure professionali quali: Specialisti Fisiatri, Neurologi, Internisti, Neuropsicologi, Logopedisti e Terapisti della riabilitazione; si dà corpo in questo modo ad un progetto riabilitativo personalizzato che si evolve nel tempo.
In questa unità operativa vengono ricoverati pazienti affetti di malattia di Parkinson e pazienti affetti da Emiparesi in esiti di Ictus cerebrale e pazienti affetti da gravi cerebrolesioni acquisite.

Anche nell’area Generale Geriatrica gli interventi riabilitativi sono programmati da una équipe di Medici Specialisti, Terapisti della Riabilitazione e Psicologi, in stretta collaborazione con pazienti e Caregiver, e sono orientati a raggiungere sia la stabilizzazione delle condizioni cliniche, sia il consolidamento della disabilità da pregresso evento, quando le condizioni del paziente e la prognosi degli esiti della menomazione controindicano un intervento riabilitativo intenso e settoriale.

Il Poliambulatorio della Casa di Cura offre un’ampia gamma di specialità ambulatoriale, in parte accreditate a contratto con il SSN.

Le specialità ambulatoriali accreditate e contrattualizzate con il S.S.R. sono le seguenti:

Medicina fisica e Riabilitazione
Visite Fisiatriche, riabilitazione motoria e neuromotoria, terapie fisiche, ultrasuono terapia, stimolazione elettrica transcutanea nervosa (tens), elettrostimolazione, laser terapia ad alta intensità, onde d’urto.

Neurologia
Visite Neurologiche, Elettromiografie, Elettroneurografie.

Cardiologia
Visite Cardiologiche, Elettrocardiografia, Ecocardiocolordoppler, Test da sforzo, Elettrocardiografia dinamica delle 24 ore secondo Holter, Monitoraggio pressorio delle 24 ore.

Chirurgia vascolare – Angiologia
Visite Vascolari/Angiologiche, Ecocolordoppler arterioso e venoso, TSA e vasi periferici.

Radiologia/Diagnostica per immagini
Radiodiagnostica, Mammografie, Ortopantomografie, Ecografie polispecialistiche, Densitometria ossea a raggi X, TAC e Risonanza Magnetica Nucleare ad alto campo.

Ortopedia e traumatologia
Visite Ortopediche, Infiltrazioni intra-articolari.

Medicina interna
Visite specialistiche.

Le suddette prestazioni possono essere erogate anche in regime di solvenza

 

Specialità ambulatoriali NON contrattualizzate con il S.S.R.:

  • Anestesia (terapia del dolore e trattamenti di ozono terapia)
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Plastica Ricostruttiva
  • Dermatologia
  • Dietologia – scienze dell’Alimentazione
  • Endocrinologia
  • Gastroenterologia – Chirurgia ed endoscopia digestiva
  • Medicina del Lavoro
  • Neurochirurgia
  • Oculistica
  • Oncologia
  • Ostetricia e Ginecologia
  • Otrorinolaringoiatria
  • Psichiatria e Psicoterapia
  • Psicologia
  • Senologia
  • Urologia

Presso il poliambulatorio è inoltre possibile effettuare in regime di solvenza:

  • Trattamenti di Ionoforesi
  • Trattamenti di Tecar terapia
  • Screening prevenzione Osteoporosi
  • Sedute di Agopuntura
  • Sedute di Ozonoterapia
  • Analisi strumentale del cammino

Sono inoltre presenti:

  • Un ambulatorio della Tiroide
  • Un ambulatorio Post Covid / Long Covid
  • Un Ambulatorio di gastroenterologia con procedure endoscopiche
  • Programmi di prevenzione con screening patologie comuni (Malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche)
  • Diagnosi disturbi specifici dell’apprendimento – dsa

È inoltre presente un servizio di medicina di laboratorio che eroga, in regime di solvenza, i seguenti esami: Allergie e Intolleranze, Autoimmunità, Batteriologia, Breath Test, Chimica Clinica, Coagulazione, Dosaggio Farmaci, Ematologia, Genetica e Biologia Molecolare, Marker tumorali, Ormoni, Tossicologia. È possibile eseguire prelievi ematici a bambini a partire dal 5 anni.

Perché sceglierci

Parkinson
Trattamento intensivo per rallentare l'evoluzione della malattia: fisioterapia, realtà virtuale, pedana stabilometrica con stimoli sensoriali
Diagnostica per immagini di elevata qualità
Densitometria ossea (MOC), Mammografia Tomosintesi 3D, Ortopantomografia, RMN ad alto campo, TAC a 128 strati
Noduli tiroidei, cisti tiroidee e linfonodi cervicali
Ecografia diagnostica ed interventistica della patologia endocrina del collo
Paziente cronico/fragile
La Casa di Cura è inserita nell’elenco degli idonei per la gestione del paziente cronico/fragile

Il nostro staff

Fabio Vassalli
Direttore Gestionale
Rosa Santillo
Direttrice Sanitaria

Fondazione Gaetano e Piera Borghi

Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Fondazione Gaetano e Piera Borghi
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Casa di cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi srl

CF 02779700125

REA VA 02779700125 Camera di Commercio di Varese

Capitale Sociale € 15.000,00 i.v.

Via Francesco Petrarca 33, 21020 Brebbia (VA)

PEC: direzione@pec.fondazionegaetanopieraborghi.it

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it